In tema di acquisizioni e fusioni aziendali o di investimenti di elevato profilo, S.S.C.G. Service effettua indagini di due diligence per consentire al cliente di valutare l’affidabilità della controparte e conoscere preventivamente eventuali rischi correlati all’operazione.
L’espressione inglese due diligence indica l’attività investigativa volta alla raccolta e alla verifica di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa. Il fine di questa attività, espletata dall’agenzia investigativa, è quello di valutare la convenienza di un affare e di identificarne i rischi e i problemi connessi alla negoziazione dei termini e delle condizioni contrattuali e alla predisposizione di adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento.
In tutti questi casi, le indagini investigative di due diligence consistono nella raccolta e nella verifica delle informazioni concernenti l’oggetto della trattativa, al fine di esprimere un giudizio sul loro valore di mercato e sul loro possibile rendimento. L’operazione è svolta da un soggetto terzo rispetto all’offerente e ai soggetti interessati all’acquisto.