Il tema della sicurezza informatica, è assolutamente centrale per un’azienda al giorno d’oggi. La rapida evoluzione delle tecnologie ha avuto un profondo impatto sulla nostra società e sulle nostre vite. La presenza di reti wireless a cui si può accedere praticamente ovunque ha incoraggiato la diffusione capillare di dispositivi in grado di connettersi alla rete: dai tablet ai cellulari fino ai più recenti wearable devices (ovvero oggetti tradizionali come l’orologio o gli occhiali che possono connettersi al web).
Ma collegarsi alla rete, oltre a permettere l’accesso a una mole enorme di informazioni e possibilità, rende i dispositivi potenzialmente vulnerabili, con tutto quello che contengono, dai dati personali, ai profili sui social network, fino agli accessi ai servizi di online banking.
Il cyber crimine è una realtà che cresce a ritmo spaventoso.
Le aziende, per proteggersi da questi rischi devono avvalersi di professionisti costantemente aggiornati e costruire una robusta strategia di Gestione del Rischio nell’ambiente lavorativo. Per fare questo, devono investire risorse nella c.d. Security Auditing (ovvero quel ramo della Cyber-security che si occupa del controllo sicurezza dei sistemi informatici).
Si può quindi definire Security Auditing quell’insieme di interventi tecnico-operativi volti ad analizzare il grado di sicurezza e di affidabilità di un network aziendale e a costruirne un quadro reale e dettagliato del suo livello di protezione e a porlo poi in sicurezza.
Gli esperti dell’agenzia investigativa procederanno a rendere sicuro il sistema informatico attraverso due principali tipi di attività: Vulnerability Assessment e Penetration test.
Si parla di Vulnerability Assessment Investigation per designare quelle attività che prevedono l’esecuzione di scansioni automatizzate e semi-automatizzate, al fine di rilevare l’efficacia dei sistemi di sicurezza, identificando e mitigando la presenza di vulnerabilità all’interno dell’infrastruttura informatica analizzata. Tali attività per la messa in sicurezza delle reti e dei dati aziendali, offrono una valutazione dei rischi ai quali è esposta la struttura.
Il Penetration Test consente, invece, di sapere come è stata violata l’infrastruttura aziendale, al fine di porvi rimedio agendo su tutte le componenti sfruttate dall’attaccante (reti, sistemi, applicazioni, persone, processi, luoghi fisici, etc.) Attraverso delle riproduzioni, si simuleranno gli attacchi subiti dal danneggiato mettendo così alla prova la propria struttura per rafforzarla, scongiurando in futuro ulteriori attacchi simili.
Compito di una Security Advisory Company capace, professionale, con reputazione e con ottime referenze come S.S.C.G. Service, è quello di saper rilevare il corretto status in cui versa l’infrastruttura informatica del cliente e di condurlo ad adottare un processo volto a dotarsi di una sicura ed efficiente struttura nel tempo, traendo il massimo beneficio dagli strumenti disponibili.