Alla morte di un soggetto si apre la sua successione ereditaria, cioè il passaggio generazionale del suo patrimonio sia attivo che passivo. Spesso tale passaggio è oggetto di scontri familiari e di impugnazioni nei confronti anche di soggetti non facenti parte della famiglia.
In questi casi l’apporto di un’agenzia investigativa può essere d’aiuto per dirimere diverse questioni, come ad esempio:
- Ricerca Eredi: con questa indagine si ricercano eredi, suscettibili o altre persone interessate dall’asse ereditario.
- Indagini sui rapporti bancari e verifiche dei conti correnti: tali rapporti sono anch’essi oggetto di eredità e, per tali ragioni, emerge la necessità di verificare le effettive consistenze degli stessi, la presenza di conti cointestati individuando i cointestatari, ecc. identificando e relazionando eventuali anomalie per proporre azione di rivendicazione.
- Indagini testamentarie: soprattutto nel caso di testamenti olografi, alcuni tipi di attività investigativa si rendono spesso necessari, come ad esempio le perizie calligrafiche, gli esami grafologici e altri test per verificare la datazione della carta testamentaria.
- Indagini e verifiche sui patti di famiglia.
- Indegnità
- Accertamenti relativi a Compravendite simulate, ricerca e raccolta informazioni in merito a situazioni patrimoniali poco chiare, Indagini per l’individuazione dell’effettiva quota ereditaria spettante ad un soggetto.