Questo fenomeno, entrato nelle cronache mediatiche degli ultimi anni, ha come oggetto comportamenti prepotenti e prevaricatori, minacce, aggressioni fisiche e psicologiche, discriminazioni, offese pubbliche, molestie, ecc. che finiscono per emarginare la vittima, provocandone conseguenze emotive molto dolorose che in alcuni casi perdurano per tutta la loro esistenza.
Seppur potremmo considerare bullismo anche un singolo evento isolato, in genere si tratta di comportamenti ripetuti nel tempo e scanditi da una certa frequenza.
Il bullo è quasi sempre un soggetto “forte” per la sua età e la vittima, invece, è un soggetto debole che spesso evita di reagire e riferire i fatti per paura di vendette e rappresaglie. È ormai dimostrato come questo fenomeno sia diffuso in tutte le condizioni socio-economiche e si riferisca di più ai maschi, anche se sono in crescita anche gli episodi di bullismo “femminile”.
Non esistendo ancora il reato di bullismo, questi comportamenti, se provati, vengono puniti con altre fattispecie di reato, come le ingiurie, le molestie, la diffamazione, le minacce, l’aggressione, ecc. e in ogni caso vanno provate di fronte ad un giudice. E proprio per questo le indagini svolte da un investigatore privato possono rivelarsi determinanti per dimostrare questi terribili comportamenti, garantendo allo stesso tempo la sicurezza della vittima.