Attraverso tali indagini si giunge ad ottenere un quadro chiaro e preciso circa la reale situazione patrimoniale e finanziaria di un soggetto (proprietà immobiliari e mobiliari, posizione reddituale, eventuale presenza di protesti, fallimenti, ipoteche, pignoramenti, sequestri, pendenze, ecc.).
Tramite questo tipo di indagini è possibile dunque verificare non solo l’intestazione di certi beni ad un soggetto, ma anche e soprattutto se questi beni sono liberi da vincoli.
Un’indagine di questo tipo consentirebbe di valutare la previa ed effettiva convenienza della conclusione di un affare per scongiurare il pericolo di cadere in truffe o solo semplicemente per avere la sicurezza economica del medesimo.
Affidarsi ad un’indagine di questo tipo significherebbe quindi evitare di intraprendere, successivamente all’affare concluso, fastidiose azioni legali di recupero crediti le quali sono costose e prevedono tempi non brevi.
Qualora, però, si dovesse procedere ad azioni per il recupero del credito, questo tipo di indagine permette di fornire elementi utili all’individuazione di beni legalmente escutibili, così da poter realizzare un’analisi costi-benefici al fine di valutare se un’azione giudiziale di recupero del credito possa essere conveniente o meno.